Lo smaltimento dei rifiuti RAEE

La gestione dei rifiuti RAEE è regolamentata da norme precise: la sigla indica, infatti, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che devono essere smaltiti attenendosi a particolari accorgimenti, come, ad esempio, il loro conferimento solo dopo avere rimosso pile e batterie (da smaltire a parte).

La ditta F.lli Longo Industriale rappresenta uno dei partner ideali a cui rivolgersi, non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia, Modena e Viadana, ma anche in tutti i centri limitrofi, per quanto riguarda la raccolta, finalizzata allo smaltimento o al recupero, di rifiuti di vario genere.

È possibile rivolgersi a noi anche per il ritiro di computer, apparecchiature e componenti elettriche, anche con applicazioni medicali.

Siamo in grado di offrire servizi specifici per le aziende e per privati, assicurando qualità ed efficienza: contattaci per ricevere ulteriori informazioni.

Rifiuti-Raee-Reggio-Emilia-Viadana
Gestione-raccolta-computer-aziende-Reggio-Emilia
Apparecchiature-elettriche-medicali-Viadana
Campo-di-applicazione

La classificazione dei rifiuti RAEE

I RAEE possono essere suddivisi, in base alla tipologia, in RAEE di grandi dimensioni e RAEE di piccole dimensioni.

Un’altra catalogazione possibile è costituita dalla distinzione tra RAEE domestici e RAEE professionali, in relazione al loro campo di applicazione.

Alcuni esempi di RAEE tra i più diffusi sono:

  • Apparecchiature di illuminazione, che costituiscono circa l’80% di tutti i RAEE per numero di pezzi;
  • Elettrodomestici grandi e piccoli, apparecchiature di consumo;
  • Apparecchiature per telecomunicazioni e informatiche;
  • Strumenti elettronici ed elettrici;
  • Strumenti di controllo e monitoraggio;
  • Dispositivi medici;
  • Distributori automatici;
  • Giocattoli;
  • Apparecchiature per il tempo libero e lo sport.
Smaltimento-batterie-raee-Viadana
Componenti-elettronici-Reggio-Emilia
Piccole-dimensioni

La normativa sui RAEE

La norma che regolamenta lo smaltimento dei RAEE è da individuare nel D.Lgs. 49/2014, la quale stabilisce che chi si occupa della gestione di questo tipo di rifiuto sia in possesso delle autorizzazioni necessarie.

Contatta noi di F.lli Longo Industriale, vero e proprio punto di riferimento, non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia e Viadana, ma anche nelle aree limitrofe, per il ritiro di rifiuti RAEE.