Il recupero della carta

La carta rappresenta uno dei materiali maggiormente riciclabili e, per questa ragione, è molto importante provvedere al suo recupero, trattandosi di una risorsa essenziale che non può essere sprecata.

La ditta F.lli Longo Industriale si occupa da oltre 40 anni della raccolta e del recupero di rifiuti di vario genere, profilandosi come uno dei principali punti di riferimento per il settore non solo nelle zone comprese tra Modena, Reggio Emilia e Viadana, ma anche in tutti i centri circostanti.

In particolare, è possibile rivolgersi a noi per il recupero di imballaggi industriali, scatole in cartone, carta da macero e tetrapack: per tutti questi prodotti siamo in grado di valutare quale possa rivelarsi la procedura più indicata per il loro recupero finalizzato al riciclo.

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio completo e professionale; disponiamo, inoltre, dei macchinari e delle attrezzature necessarie per garantire l’efficienza, nei modi e nei tempi, nella gestione dei rifiuti.

Ci occupiamo anche della triturazione di documenti sensibili di vario genere, disponendo di appositi macchinari altamente performanti.

Non esitare a contattarci, compilando l’apposito modulo, per ricevere informazioni sul nostro listino prezzi o per richiedere preventivi.

Recupero-carta-Reggio-Emilia-Viadana
Carta-da-macero-Reggio-Emilia
Riciclo-scatole-cartone-Viadana
Raccolta-imballaggi-industriali

I tipi di carta riciclabili e quelli non riciclabili

Nell’immaginario collettivo la carta è considerata un elemento riciclabile: ciò corrisponde al vero, ma esistono tipi di carta che non possono essere recuperati e, per questa ragione, devono essere seguite procedure specifiche per il loro smaltimento.

Possono essere riciclati, ad esempio, libri, giornali, quaderni, fotocopie, imballaggi in carta e cartone, scatole e scarti di tipografia.

Il ciclo vitale di questi elementi, quindi, non si esaurisce quando essi vengono scartati, dal momento che è possibile recuperare e rilavorare la carta di cui tali prodotti sono composti, reintroducendola in commercio.

In questo modo, quindi, si determina un considerevole vantaggio, non solo sul piano economico, ma anche e soprattutto sotto il profilo ambientale.

Ci sono tipologie di carta, poi, che possono essere riciclate solamente attraverso tecniche particolari: è questo il caso, ad esempio, della carta chimica, della carta plastificata e della carta carbone.

Un tipo di carta che non può essere riciclata, invece, è la carta oleata.

Listino-prezzi-recupero-carta-Viadana
Recupero-tetrapack-Reggio-Emilia
Da-pacchi

Le tipologie di carta che trattiamo

Caratterizzata da oltre 40 anni di esperienza nell’ambito del recupero di rifiuti di varia tipologia, la ditta F.lli Longo Industriale rappresenta una delle più importanti realtà del settore non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia e Viadana, ma anche in tutte le aree limitrofe.

Tra le varie attività di cui ci occupiamo, vi è anche il recupero di carta e cartone; in particolare, trattiamo:

  • Cartone A5 100%;
  • Cartaccia nazionale A2;
  • Stampato;
  • Tetra Pak;
  • Rifilo di cartone e carta bianca.

Non esitare a contattarci, servendoti del modulo dedicato, per ricevere informazioni più dettagliate in merito al recupero di carta e cartone, oppure per richiedere un preventivo.

Raccolta-carta-Reggio-Emilia
Imballaggi-industriali-Viadana
Tecniche-particolari