Il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi

Alcune tipologie di rifiuti, rientrando nelle categorie di tossici, nocivi e pericolosi (come, ad esempio, l’eternit o i prodotti chimici) devono necessariamente essere gestite attenendosi scrupolosamente alle direttive normative.

Caratterizzata da oltre 40 anni di attività, la ditta F.lli Longo Industriale si occupa del recupero di rifiuti di varia tipologia e del trasporto di merci speciali, non solo nelle zone comprese tra Modena, Reggio Emilia e Suzzara, ma anche in tutti i centri circostanti.

Siamo in grado di occuparci anche del trasporto in ADR di rifiuti pericolosi di diverso tipo, industriali e non, essendo in possesso delle autorizzazioni necessarie a svolgere questa attività nel pieno rispetto della legge.

Non esitare a contattarci, servendoti dell’apposito form, per richiedere preventivi.

Trasporto-rifiuti-pericolosi-Modena-Suzzara
Recupero-merci-speciali-eternit-Modena
Rifiuti-pericolosi-industriali-Suzzara
Addestrato-e-preparato

Che cos’è il regolamento ADR

Il regolamento ADR ha la funzione di disciplinare il trasporto su strada di tutte le merci pericolose; è bene precisare, però, che non sempre un rifiuto classificato come “pericoloso” con CER è necessariamente soggetto all’ADR, poiché i criteri seguiti sono diversi da quelli applicati nel D.Lgs. 152/2006.

Tra i principali vincoli imposti dal regolamento ADR vi è l’obbligo di formazione del personale: chiunque si occupi della gestione di prodotti ADR, infatti, deve essere adeguatamente addestrato e preparato per svolgere l’attività in modo corretto.

Oltre a ciò, è necessario anche provvedere alla nomina del consulente ADR (ad eccezione di casi particolari in cui l’azienda può essere esentata da questa nomina).

Recupero-prodotti-chimici-Suzzara
Preventivi-trasporto-in-ADR-Modena
Industria-metallurgica

I rifiuti pericolosi

Esistono due tipologie di rifiuti pericolosi: i rifiuti urbani pericolosi (per esempio, le pile e i medicinali scaduti) e i rifiuti speciali pericolosi (derivati dalla ricerca medica o veterinaria, dagli impianti di trattamento dei rifiuti, dalla produzione conciaria e tessile, i solventi, gli oli esauriti, gli scarti dell’industria metallurgica, fotografica o dalla raffinazione del petrolio e dai processi chimici).

Affidati a noi di F.lli Longo Industriale, vero e proprio riferimento non solo per Modena e Suzzara, ma anche nelle aree limitrofe.

Contattaci subito.