Il recupero degli scarti tessili

Puoi rivolgerti a F.lli Longo Industriale, una delle più importanti ditte che si occupano del recupero di rifiuti e scarti tessili, non solo nelle zone comprese tra Modena, Reggio Emilia e Suzzara, ma anche in tutte le aree circostanti dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

Siamo in grado di provvedere alla raccolta, finalizzata al riciclaggio, degli scarti di lavorazione delle aziende tessili, trattando cascami e tessuti in fibre differenti ed offrendo un servizio professionale e completo.

Trattiamo tessuti in fibre naturali, di natura sintetica e stock di filati su bobine di vario genere.

Contattaci, servendoti dell’apposito modulo, per ricevere informazioni più specifiche in merito ai nostri servizi per l’industria tessile e alle tipologie di interventi che siamo in grado di effettuare.

Recupero-scarti-tessili-Modena-Suzzara
Ritiro-scarti-fibre-naturali-Modena
Riciclaggio-cascami-aziende-tessili-Suzzara
Pericolo-di-contraffazione

Le fibre più comuni

Tra le tipologie di fibre più comuni, che abitualmente trattiamo, possiamo distinguere due macro-categorie, ovvero quella delle fibre naturali e quella delle fibre sintetiche.

All’interno del primo gruppo si possono ricordare la lana, il cotone e la viscosa: si tratta di prodotti esistenti in natura, le cui fibre vengono lavorate e utilizzate per la produzione di tessuti con varia destinazione d’uso.

Le fibre tessili sintetiche, conosciute anche come “tecnofibre”, vengono prodotte dall’uomo e si suddividono in fibre sintetiche e fibre artificiali; le fibre sintetiche più trattate sono il poliestere, il nylon, l’elastomero, il poliammide e l’acrilico.

Recupero-rifiuti-tessili-Suzzara
Raccolta-stock-filati-Modena
Processo-di-distruzione

La triturazione degli scarti tessili

Soprattutto nel caso di scarti di lavorazione di importanti case di moda, è fondamentale evitare il pericolo di contraffazione e, per questo, essi vengono sottoposti ad un processo di distruzione.

La ditta F.lli Longo Industriale, vero e proprio riferimento per il settore non solo nelle zone comprese tra Modena e Suzzara, ma anche nelle aree vicine, è in grado di provvedere alla triturazione degli scarti tessili, riducendoli in frammenti di 10x10 mm.

Contattaci, compilando il form dedicato, per scoprire maggiori dettagli.