Lo smaltimento dei rifiuti RAEE
La gestione dei rifiuti RAEE è regolamentata da norme precise: la sigla indica, infatti, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, che devono essere smaltiti attenendosi a particolari accorgimenti, come, ad esempio, il loro conferimento solo dopo avere rimosso pile e batterie (da smaltire a parte).
La F.lli Longo Industriale rappresenta uno dei partner ideali a cui rivolgersi, non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia, Modena e Mantova, ma anche in tutti i centri limitrofi, per quanto riguarda la raccolta, finalizzata allo smaltimento o al recupero, di rifiuti di vario genere.
È possibile rivolgersi a noi anche per il ritiro di computer, apparecchiature e componenti elettriche, anche con applicazioni medicali. Siamo in grado di offrire servizi specifici per le aziende e per privati, assicurando qualità ed efficienza: contattaci per ricevere ulteriori informazioni.
La classificazione dei rifiuti RAEE
I RAEE possono essere suddivisi, in base alla tipologia, in RAEE di grandi dimensioni e RAEE di piccole dimensioni.
Un’altra catalogazione possibile è costituita dalla distinzione tra RAEE domestici e RAEE professionali, in relazione al loro campo di applicazione.
Alcuni esempi di RAEE tra i più diffusi sono:
- Apparecchiature di illuminazione, che costituiscono circa l’80% di tutti i RAEE per numero di pezzi;
- Elettrodomestici grandi e piccoli, apparecchiature di consumo;
- Apparecchiature per telecomunicazioni e informatiche;
- Strumenti elettronici ed elettrici;
- Strumenti di controllo e monitoraggio;
- Dispositivi medici;
- Distributori automatici;
- Giocattoli;
- Apparecchiature per il tempo libero e lo sport.
La normativa sui RAEE
La norma che regolamenta lo smaltimento dei RAEE è da individuare nel D.Lgs. 49/2014, he prevede che ad occuparsi della gestione di questo tipo di rifiuto siano solo soggetti in possesso delle autorizzazioni necessarie.
Contatta noi di F.lli Longo Industriale, vero e proprio punto di riferimento, non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia e Mantova, ma anche nelle aree limitrofe, per il ritiro di rifiuti RAEE.