Affidati a noi per lo smaltimento di materiale edile

All’interno di qualsiasi tipo di cantiere edile è inevitabile la produzione di rifiuti poiché, durante le fasi di lavorazione, viene prodotto materiale di scarto di vario genere.

È fondamentale, quindi, per fare in modo che il cantiere sia agibile e che si possa lavorare in sicurezza, provvedere allo smaltimento delle macerie, rivolgendosi a ditte esperte e specializzate, che possano effettuare un servizio completo e professionale.

In quest’ottica, la F.lli Longo Industriale rappresenta, da oltre 40 anni, una garanzia di efficienza e competenza.

Ci profiliamo come uno dei partner ideali a cui rivolgersi per la gestione di rifiuti non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia, Modena e Mantova, ma anche in tutti i centri limitrofi.

È possibile affidarsi a noi per il ritiro di inerti, macerie da demolizione, calcinacci, cartongesso e altro materiale di risulta prodotto all’interno dei cantieri edili.

Non esitare a contattarci per ricevere informazioni dettagliate circa i prezzi che applichiamo ai nostri servizi.

Smaltimento-materiale-edile-Reggio-Emilia-mantova
Macerie-demolizione-Reggio-Emilia
Smaltimento-cartongesso-mantova
Gestione-rifiuti-cantiere

Le principali tipologie di macerie edili

Il recupero e lo smaltimento dei materiali di scarto da cantiere è regolamentato da precise procedure e, per questa ragione, deve essere affidato ad aziende specializzate e autorizzate.

Il trasporto delle macerie, infatti, deve essere accompagnato dal formulario di identificazione del rifiuto e lo smaltimento viene effettuato solamente dopo l’analisi di caratterizzazione, ad opera delle strutture deputate a questa funzione.

I materiali di risulta che più frequentemente vengono raccolti all’interno dei cantieri edili sono:

  • Mattoni, macerie, cemento e calcinacci;
  • Materiali isolanti e impermeabilizzanti come, ad esempio, le guaine bituminose;
  • Costruzioni in cartongesso e in gesso (soprattutto pareti e controsoffittature);
  • Rocce e terre da scavo;
  • Pavimentazioni;
  • Asfalto;
  • Polistirolo (utilizzato soprattutto per gli isolamenti);

Oltre agli elementi citati sopra, per i quali si parla, genericamente di “macerie”, all’interno dei cantieri si ha la necessità di smaltire anche contenitori impiegati durante le fasi di lavorazione, come, ad esempio, contenitori e flaconi di sigillanti o siliconi, barattoli e latte di vernici, particolarmente pericolosi se dispersi nell’ambiente e non smaltiti in modo corretto.

Prezzi-smaltimento-calcinacci-mantova
Prezzi-smaltimento-inerti-Reggio-Emilia
Guaine-bituminose

I dati sulla composizione media dei rifiuti da cantiere

Sulla base di precise statistiche e analisi tecniche, è stato stabilito che la composizione media dei rifiuti edili provenienti dai cantieri italiani è costituita da: laterizio (50%), calcestruzzo armato (20%), calcestruzzo non armato (10%), materiale di scavo (6%), asfalti (5%), metallo (3%), legno, carta e plastica (2.5%).

Il restante 3.5 %, invece, è costituito da materiale misto.

La F.lli Longo Industriale, da oltre 40 anni può occuparsi di organizzare il ritiro di rifiuti di vario genere, non solo nelle zone comprese tra Reggio Emilia e Mantova, ma anche in tutti i territori circostanti.

Contattaci al più presto per richiedere un preventivo per usufruire dei nostri servizi.

Smaltimento-materiale-edile-Reggio-Emilia
Rifiuti-cantiere-mantova
Lana-di-roccia